“Cala il sipario sull’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Tiro a Segno, che si sono svolti a Milano presso il Poligono della Cagnola. Per quanto mi riguarda probabilmente questa è stata una delle trasferte più difficili a livello emotivo e personale.
Qualificata in due specialità cioè pistola a 10 metri ad aria compressa e pistola libera calibro 22 a 50 metri, avevo lavorato un anno per trovarmi pronta ad affrontare questo ultimo importante appuntamento della stagione, ma sono arrivata alla vigilia della partenza molto stanca, scarica ed insicura di me e della mia preparazione.
Avevo riposto molte aspettative nella specialità ad aria compressa perchè dopo la vittoria del titolo italiano nel 2009, avevo cercato continuamente una riconferma. Altre volte avevo raggiunto il podio, ma non sul gradino più alto come avrei voluto. Stavolta che ci speravo e che probabilmente sarei stata in grado di giocarmela purtroppo è andata male ed essendo stata la prima gara affrontata nella settimana, mi aveva demoralizzata molto facendomi dubitare anche della gara successiva a 50 metri.
Giovedì invece proprio nella specialità a 50 metri che ho iniziato da pochi anni, sono riuscita a conquistare il Titolo Italiano. Titolo Italiano che dunque è arrivato dopo ben 14 anni di sacrifici e impegno, di vittorie ma anche di sconfitte, e di inciampi lungo la strada, dunque un grande risultato per me, di stimolo per poter continuare nonostante la non più giovane età.
Dedico questo risultato alla mia famiglia e ai tanti amici che hanno continuato a credere in me. A Milano ho avuto la fortuna di essere seguita da degli amici sinceri che mi hanno dato la forza di gareggiare nonostante il mio momento non sereno a livello personale. Erano dietro di me a sostenermi, e qualcuno mi ha pure dato gli ultimi suggerimenti per la gara, e comunque sapevo che pure chi non era li ma seguiva tutto da casa stava facendo il tifo. Questo mi ha aiutata tanto e a loro va il mio ringraziamento più grande”.